Percorso di Fisica

Moto circolare uniforme

Un oggetto che si muove su una circonferenza con una velocità costante v, compie un moto circolare uniforme. Il modulo della velocità resta costante, ma la direzione cambia continuamente. Un cambiamento nella direzione della velocità costituisce un' accelerazione proprio come costituisce un' accelerazione un cambiamento nel modulo della velocità.

Il corpo che segue una traiettoria circolare a velocità costante è quindi soggetto ad un' accelerazione rivolta verso il centro del cerchio, chiamata accelerazione centripeta. Questa accelerazione sarà uguale ad:

Questa accelerazione dipende da V ed da r in quanto più grande è la velocità V e più rapidamente cambia la direzione della velocità, quindi l' accelerazione aumenta. Più è grande il raggio, e meno rapidamente la velocità cambia direzione e quindi l' accelerazione diminuisce. Il moto circolare è spesso descritto in termini di frequenza f, intesa come numero di giri al secondo, e periodo T, che è il tempo necessario per una completa rivoluzione.

Viene inoltre spesso utilizzata la velocità angolare che rappresenta i radianti percorsi al secondo (radianti/sec)

Dalla velocità angolare si può anche ottenere la velocità periferica v

quindi l' accelerazione centripeta può anche essere vista come

Per saperne di più consulta i seguenti approfondimenti:























































Tutto quanto riportato in questa pagina è a puro scopo informativo personale. Se non ti trovi in accordo con quanto riportato nella pagina, vuoi fare delle precisazioni, vuoi fare delle aggiunte o hai delle proposte e dei consigli da dare, puoi farlo mandando un email. Ogni indicazione è fondamentale per la continua crescita del sito.